CORSI ALFABETIZZAZIONE L2

Italiano A1 e A2

Cosa fa

Il CPIA 9 realizza un’offerta formativa che mira a:

– valorizzare le competenze culturali e professionali a partire dalla ricostruzione della storia individuale in coerenza con le politiche europee dell’apprendimento permanente,

– far acquisire agli adulti saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale,

– far acquisire strumenti di comunicazione (Italiano L2) utili alla convivenza e all’inserimento sociale da parte della popolazione immigrata.

A tali fini realizza percorsi d’istruzione individualizzati (PFI) nei contenuti e nei tempi e spendibili in Italia e nell’Unione europea e rivolti al rilascio di titoli di studio e certificazioni di tipo formale.

 

Corsi di lingua italiana L2 Livello A1 e A2: finalizzati al rilascio di certificati attestanti la conoscenza dell’italiano non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo.

Tali certificati sono utili come credito per il rinnovo del permesso di soggiorno e per l’ottenimento del permesso di lungo periodo.

Quadro Orario

AMBITI  

ORE

LIVELLO A1

LIVELLO A2

ACCOGLIENZA

ASCOLTO

20 15  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20

LETTURA

20 15

INTERAZIONE ORALE E SCRITTA

20 20

PRODUZIONE ORALE

20 15

PRODUZIONE SCRITTA

20

15

TOTALE

100

80
TOTALE COMPLESSIVO 200

Organizzazione e contatti

Contatti