Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti CPIA 9
Latina

La storia della scuola

Il CPIA 9 - Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti - nasce il 1° settembre 2015. Il Centro è un'istituzione scolastica autonoma che opera nella parte nord della provincia di Latina in materia di istruzione degli adulti. Raccoglie l’esperienza maturata sui territori di Latina ed Aprilia dagli ex Centri Territoriali Permanenti n. 32 e n. 33, che per anni hanno operato nel campo dell’educazione permanente assolvendo ai seguenti compiti: - promuovere il processo di elevazione culturale e formativa; - monitorare le esigenze di istruzione/formazione e le dinamiche sociali e scolastiche che causano rigetto verso il sistema istituzionale classico; - offrire un percorso che favorisca il rientro nel circuito della formazione; - realizzare un’offerta formativa strutturata in tempi flessibili e personalizzata, attraverso percorsi d’istruzione concordati con gli iscritti; - orientare i corsisti sia nell'offerta formativa dei diversi livelli d'istruzione per gli adulti, sia nelle possibilità formative e lavorative offerte dalla Rete territoriale di servizio. Il CPIA 9 è dotato di uno specifico assetto didattico e organizzativo e di propri Organi Collegiali, al pari delle altre istituzioni scolastiche, seppur adattati alla particolare utenza. Viene definito Centro perché luogo fisico di aggregazione, ma le attività sono dislocate in sedi diverse sul territorio: - la sede centrale ed amministrativa è a Latina in via Bonn n. 2; - la sede carceraria è a Latina in via Aspromonte n. 100; - la sede associata è ad Aprilia in via Respighi 4 B.

La scuola in numero