Tu sei qui

Pagamenti informatici

Attivazione PagoInRete.

Si comunica che, a decorrere dal 28/02/2021, sono cambiate le regole per i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni, ivi compreso le scuole di ogni ordine e grado. Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 28/02/2021 i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi. Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione. Per poter ovviare alle nuove modalità di pagamento, il Ministero dell’Istruzione ha attivato il nuovo sistema di pagamento denominato “Pago in rete” accessibile direttamente dal sito del Ministero previa iscrizione e rilascio delle relative credenziali. I corsisti, o i genitori/tutori se minori e gli alunni maggiorenni possono accedere o iscriversi al portale web del Ministero con le seguenti modalità, precisando che, comunque, questa procedura non costituisce un obbligo, ma solo una semplificazione degli adempimenti legati al versamento delle quote se dovute:

1. a) Fornirsi del codice fiscale o se minori de codice fiscale del genitore, dati anagrafici, indirizzo email (del genitore o del tutore);

2. b) Accedere al sito http://www.pagoinrete.istruzione.it;

3. c) Utilizzare le credenziali già in possesso oppure di un’identità SPID (entra con SPID) oppure creare una nuova registrazione.

Alleghiamo alla presente circolare il manuale “Pago in rete”, elaborato dal Ministero dell’istruzione, con pochi e semplici passaggi per provvedere al pagamento verso le Pubbliche amministrazioni.

Si rammenta che a decorrere dalla predetta data del 28/02/2021, le scuole di ogni ordine e grado non possono accettare contributi o pagamenti a qualsiasi titolo con modalità diverse da quelle previste dalla norma citata. Effettuato il pagamento si potrà visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge. Si rammenta, inoltre, che PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente. Il sistema “Pago in rete” ha messo a disposizione degli utenti un numero telefonico di assistenza 080 92 67 603, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.25/06/2020