Tu sei qui

Natura e ambiente

Il corso è previsto nell'ambito del potenziamento dell'offerta formativa del CPIA (2023-2024). Il corso è attivo

Muoversi in Natura, apprezzare e conoscere i particolari di rocce, ambienti, viventi, piante utili o pericolose in Italia e nel mondo.

A tutti noi è capitato di stupirci davanti a delle bellezze della Natura, ponendoci numerose domande. Il corso vuole fare un po' di ordine e chiarezza in quello che, apparentemente, sembra un mondo caotico. La Natura, invece, è molto ordinata… Sarà utile per vedere il mondo che ci circonda con altri “occhi”.

Si intende trattare degli attuali temi ambientali come il riscaldamento globale, i problemi dei rifiuti, la transizione ecologica, ecc. allo scopo di formarsi sempre più come cittadini del mondo con il minimo impatto ecologico.

Inquadramento della vita sociale sul pianeta e negli ambienti naturali. Analisi 

dei vari ambienti naturali dagli aspetti del territorio e della geologia a quelli delle specie animali  e vegetali. 

Come visitare e comprendere meglio un bosco, un lago, un'oasi naturale, la natura che ci circonda, le aree naturali di un nostro viaggio di piacere, le aree di pregio ambientale nei dintorni di Latina e del Lazio. 

Scoperta di piante da cucinare, rocce per costruzione, materiali naturali come risorsa. 

Animali e piante "amici" o da temere. 

Temi di attualità: surriscaldamento globale,  transizione ecologica,  vivere sani con comportamenti corretti,  rispettare l'ambiente con atteggiamenti ecologici, rifiuti e ambienti.

Potranno essere sviluppate proposte da parte dei corsisti su temi e argomenti naturalistici.

Inquadramento della vita sociale sul pianeta e negli ambienti naturali. Analisi

Per pre-iscriversi compilare il form cliccando sul link seguente

https://forms.gle/wQQMQnvkrxf4auiV8

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai corsisti che avranno seguito almeno il 70% del monte ore.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.25/06/2020