Available courses

Corso di storia e geografia

Questo è il corso di Italiano L2 del I periodo didattico del Cpia 9 di Latina

Corso di Italiano, Storia e Cittadinanza, Geografia per la Casa Circondariale di Latina

Corso di italiano

Il corso si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio storico-culturale della regione Lazio, con particolare attenzione all’area della provincia di Latina, alternando lezioni teoriche in classe e uscite sul territorio.

Storia del Lazio; archeologia; storia antica, moderna e contemporanea; storia dell’arte e museologia; epica e mitologia. Uscite didattiche.

Questo è il corso di matematica e scienze della sede di Latina della Prof.ssa De Palma.

Questo è il corso di scienze del prof. Iuliano, sede di Aprilia e classe 3B di Latina.

CLASSI: 3A -  3B == SEDE: APRILIA

Questo è il corso di matematica della sede di Latina della prof.ssa De Palma

Questo corso verrà utilizzato per le esercitazioni. 

Ogni docente ha una sua sezione.

Il deposito delle domande sarà utilizzato da tutte le docenti di It L2.

Questo corso contiene il materiale del corso di ...

è destinato ai corsisti ... 

Questo corso contiene le attività dell'esame di Stato e le simulazioni delle prove.

Corso di informatica della sede di Latina

Corso di Francese 

Nome del progetto: Corso di Francese di Base (livello A1 QCER)

1.Obiettivi/Finalità precise del progetto:

Agenda 2030/Goal 4: Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere

opportunità di apprendimento continuo per tutti.

Le 8 competenze chiave: competenza N.2 La competenza multilinguistica: la competenza

multilinguistica definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace

allo scopo di comunicare.

Il corsista raggiungerà le competenze descritte nel livello A1 del QCER, riuscirà a

comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni

per soddisfare bisogni di tipo concreto. Saprà presentare se stesso/a e altri e sarà in

grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo

dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). Sarà in grado di interagire in

modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a

collaborare.


2.Breve descrizione del progetto:

I corsisti svolgeranno attività di ascolto, lettura, guidate dalla docente e attività di

interazione orale, in classe e utilizzeranno la piattaforma e-learning Moodle per attività di

autoapprendimento e di ripasso.


3.Principali fasi operative del progetto:

Pubblicità del corso tramite il sito della scuola, predisposizione di un google form per la

raccolta delle pre-iscrizioni;

Predisposizione di un’aula, dotata di IWB, e pc collegati in rete e cuffie per ciascun

corsista, cosicché i tempi di ogni corsista vengano rispettati;

Somministrazione di un test di ingresso che verifichi gli stili di apprendimento dei

corsisti;

Selezione di materiali adatti ai corsisti adulti;

Predisposizione di uno spazio sulla piattaforma Moodle con i materiali necessari;

Lezioni frontali;

Test finale con rubrica per l’autovalutazione, affinché il corsista si renda consapevole dei

risultati raggiunti.