Percorsi didattici I Livello

I livello

Il CPIA 9 realizza un’offerta formativa che mira a:

- valorizzare le competenze culturali e professionali a partire dalla ricostruzione della storia individuale in coerenza con le politiche europee dell’apprendimento permanente,

- far acquisire agli adulti saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale,

- far acquisire strumenti di comunicazione (Italiano L2) utili alla convivenza e all'inserimento sociale da parte della popolazione immigrata.

A tali fini realizza percorsi d’istruzione individualizzati (PFI) nei contenuti e nei tempi e spendibili in Italia e nell’Unione europea e rivolti al rilascio di titoli di studio e certificazioni di tipo formale.

Ai percorsi di I livello possono iscriversi:

- gli adulti, italiani e stranieri, che non hanno assolto l'obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;

- gli adulti stranieri in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine, per iscriversi ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana;

- coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non possono frequentare il sistema scolastico tradizionale o non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione - gli adulti, italiani e stranieri, che intendano avvalersi del riconoscimento dei crediti, al fine dell’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

1° periodo didattico: per il conseguimento del diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione corrispondente al livello 1 del Quadro Europeo delle Qualifiche

Quadro Orario
ASSI CULTURALI ORE DISCIPLINE
ASSE DEI LINGUAGGI 202 ITALIANO; LINGUA STRANIERA
ASSE STORICO-SOCIALE 66 STORIA; ED. CIVICA; GEOGRAFIA
ASSE MATEMATICO 66 SCIENZE MATEMATICHE
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO 66 TECNOLOGIA; SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI
TOTALE 400
di cui ACCOGLIENZA 40

2° periodo didattico: per la certificazione delle competenze di base in esito all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Livello 2 del Quadro Europeo delle Qualifiche.

Quadro Orario
ASSI CULTURALI ORE DISCIPLINE
ASSE DEI LINGUAGGI 330 LETTERATURA ITALIANA; LINGUA STRANIERA
ASSE STORICO - SOCIALE - ECONOMICO 165 STORIA; ED. CIVICA; GEOGRAFIA
ASSE MATEMATICO 198 SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI
ASSE SCIENTIFICO - TECNOLOGICO 99 SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI
Sub Totale 792
TOTALE  825*
di cui ACCOGLIENZA **

* Sono comprese 33 ore da destinare all’insegnamento delle Religione cattolica per gli studenti che intendono avvalersene o ad attività e insegnamenti di approfondimento la cui assegnazione agli assi è rimessa all’autonoma programmazione collegiale del Centro.

** Le quote orarie destinate all’accoglienza e all’orientamento – pari al 10% del monte ore complessivo – sono determinate nell’ambito della autonoma programmazione collegiale del Centro.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.25/06/2020